Team

Tempo di crisi tempo di team: come costruire squadre performanti

15 mar, 2021

La sfida che stiamo vivendo ha riportato alla ribalta il team e le dinamiche di collaborazione come motore critico delle performance di ogni organizzazione. 

Anche e soprattutto in contesti digitali.

Spesso si crede che creare squadre con individui molto competenti rispetto alla natura degli obiettivi del team, sia la strada per il successo.

La realtà è che anche team perfetti sulla carta, faticano a tener testa alle sfide di performance e di trasformazione. 

Di cosa ha davvero bisogno una squadra per essere un High Performing Team?

In Impact, partendo dall’analisi della letteratura e integrandola con le evidenze della nostra pratica di facilitatori e coach di processi di cambiamento, abbiamo elaborato il Team Performance Model che identifica 6 domini a nostro avviso critici per il successo di un team.

  1. Allineamento esterno: comprensione condivisa del sistema di stakeholder e delle aspettative prioritarie proiettate sul team;Tempo di crisi tempo di team_ come costruire squadre altamente performanti
  2. Scopo comune: condivisione del perché si esiste come team e della aspirazione evolutiva che unisce e motiva; il purpose inquadra e dà senso al sistema degli obiettivi del team;
  3. Approccio condiviso: accordo sull’ «hardware», ruoli e processi e sul «software», norme e valori che regolano i rapporti all’interno del team;
  4. Relazioni efficaci: inclusione, rispetto e fiducia tra le persone, qualità dell’energia e del clima, armonia;
  5. Conversazioni di qualità: capacità di affrontare le conversazioni cruciali, talvolta difficili e potenzialmente conflittuali, a beneficio di una crescita dei singoli e del team nel suo complesso;
  6. High Performance Mindset: orientamento al “non accontentarsi”, tensione verso la crescita, ricerca del challenge per lo sviluppo del singolo e del team, circolarità del feedback costruttivo.

Il Team Performance Model aiuta i team e i leader a:

  • Maturare una maggior consapevolezza di sé stessi come persone e come gruppo;
  • Sviluppare una capacità riflessiva e situazionale come premessa per l’attivazione di un learning to learn nel contesto di business;
  • Individuare le risorse evolutive di cui il team dispone a beneficio di traguardi ambiziosi;
  • Potenziare in modo intenzionale aree riconosciute come freni al benessere delle persone e alle performance del team;
  • Acquisire strumenti per un miglioramento della performance del team nel tempo a beneficio dei risultati dell’organizzazione nel suo complesso.

Nei nostri interventi di trasformazione diamo molto valore al momento della costruzione di consapevolezza collettiva sul purpose evolutivo, sulle risorse disponibili nel sistema, sui percorsi di intervento attivabili. 

Quando lavoriamo con i team attraverso l’Impact’s Team Performance Inventory (TPI) – uno strumento di team assessment validato a livello internazionale - generiamo una fotografia del gruppo attraverso la raccolta e l’elaborazione del punto di vista dei singoli membri del team. 

Il report, che integra parti quantitative sintetiche e sezioni qualitative di grande profondità e ricchezza, rappresenta l’attivatore di un dialogo profondo e di qualità.

Il TPI è però la prima tappa di un viaggio esperienziale più ricco e articolato che vede nel confronto con il challenge, nella circolarità del feedback, nell’intimità delle conversazioni, nella condivisione di team tool e modelli altre tappe fondamentali. 

Viaggi di trasformazione che hanno al cuore l’avventura, che sia sulle cime di un monte innevato o in un contesto digitale.

High Performance Team

 

Vuoi conoscere più da vicino il nostro approccio e comprendere quali sono le possibili soluzioni che ti possiamo offrire?

Scopri le nostre soluzioni

Scritto da

Impact International
Impact International

Impact International, since 1980 help organisations meet the challenge of increasing ...

Approfondisci

Rimani aggiornato

Articoli, podcast e video che raccontano le nostre ultime riflessioni ed esperienze di cambiamento in Italia e nel mondo. Una volta al mese, direttamente nella tua casella di posta.