Il feedback è fondamentale per la cultura di Impact. Ogni programma che svolgiamo non è solo un'esperienza di apprendimento per i nostri clienti, ma anche per noi. Per questo motivo, desideriamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato al nostro recente sondaggio. Siamo felici perché il 98% di voi ci ha giudicato partner eccellente o eccezionale nell'aiutarvi a raggiungere i vostri obiettivi.
Tre delle quattro ragioni principali alla base del nostro punteggio di 90,8% riguardano il nostro approccio come organizzazione incentrata sull'uomo, tra cui: il nostro personale, l'assistenza e la collaborazione con i clienti e la facilitazione di qualità da parte dei nostri consulenti. Un'organizzazione è, fondamentalmente, un gruppo di persone e il successo di un'organizzazione è il successo delle persone. Nulla avrebbe potuto essere più chiaro.
Infine, vi abbiamo chiesto quali sono le vostre maggiori sfide per le persone per l'anno a venire. Ecco cosa ci avete risposto:
- Retention
- Sviluppo della leadership
- Cultura
- Cambiamento
- Attrazione e reclutamento di talenti
- Coinvolgimento
- Lavoro ibrido
- Benessere
- Training
- Formazione
RETENTION
La retention è emersa come chiaro punto di attenzione, con il 32% di voi che ha dichiarato che questa è la vostra più grande sfida per le persone. Facciamo un'immersione più approfondita...
Un elevato turnover è estremamente dannoso per qualsiasi organizzazione, con conseguenze profonde non solo sulla produttività e sulle prestazioni, ma anche sulla cultura, sul marchio e sul morale dei dipendenti. Allora perché molte organizzazioni non riesco a gestire questa problematica in modo sereno?
Il cambiamento di valori e priorità post-pandemia ha portato a un aumento delle persone in cerca di un nuovo ruolo o di un nuovo impiego. Poiché il mondo del lavoro si è rivoluzionato, le aziende che non hanno tenuto il passo con i cambiamenti nel lavoro remoto e ibrido e rischiano di perdere terreno. Così come le organizzazioni con pratiche non etiche, dato che le persone iniziano a prendere più decisioni in base ai propri valori. In effetti, quasi due terzi dei dipendenti rischiano di lasciare le organizzazioni se non vedranno i loro valori riflessi nei valori dell’azienda e nella loro messa in pratica quotidiana.
Per molti, con la crisi del costo della vita, lo stipendio e i benefit sono diventati un punto critico. Inoltre, anche il potenziale di crescita della carriera e le opportunità di apprendimento e sviluppo giocano un ruolo fondamentale nella soddisfazione lavorativa. Anche prima della pandemia c'era una forte correlazione tra i dipendenti che si dimettevano perché non vedevano un futuro nell'azienda, e questa tendenza si è rafforzata con il lavoro a distanza che ha offerto alle persone una gamma molto più ampia di possibilità per il loro futuro.
Sentirsi apprezzati come dipendenti è fondamentale e dipende da una serie di fattori, come lo stipendio e i benefit, il riconoscimento e i progressi e il feedback continuo. L'apprezzamento dei dipendenti è un aspetto estremamente potente ma spesso trascurato della leadership, e i dipendenti che non si sentono sufficientemente apprezzati hanno il doppio delle probabilità di lasciare l'azienda entro un anno.
Infine, dato che il benessere è ora ai primi posti dell'agenda, le organizzazioni spesso perdono se non danno priorità a questo aspetto. L'accettazione dello stress e del burnout come parte del contratto di lavoro appartiene al passato e i datori di lavoro devono raddoppiare la comunicazione, le aspettative, la leadership e l'offerta di welfare se vogliono salvaguardare la salute dei loro dipendenti ed evitare che lascino l’azienda.
UN APPROCCIO INCENTRATO SULLE PERSONE PER LA RETENTION
Dalle grandi dimissioni del 2021 all'emergere del quiet quitting, è chiaro che il coinvolgimento e la retention delle persone è un problema destinato a rimanere. Ma è un problema che può essere risolto e il miglior punto di partenza è l'adozione di un approccio incentrato sulle persone.
Un'organizzazione incentrata sull'uomo è quella che mette le persone al centro di tutto ciò che fa. Grazie a una miscela chiave di sfida, sostegno ed empatia, i dipendenti si sentono apprezzati e impegnati, oltre che motivati a imparare e crescere. Un'organizzazione incentrata sull'uomo è un'organizzazione che dà priorità alla conoscenza dei propri dipendenti come esseri umani individuali e che fornisce a ciascuno di loro un percorso chiaro e personalizzato per il loro futuro, soprattutto all'interno dell'azienda, non al di fuori di essa.
Mettiti in contatto con noi e scopriamo insieme come collaborare.